
Perché il prezzo è cosi alto?
Premessa
Ci teniamo a precisare che non siamo un gattile, i cuccioli non vengono regalati. Spesso veniamo contattati per avere informazioni sul prezzo e quando rispondiamo che il valore di un cucciolo parte dai 1'300.- poi non riceviamo più risposta. Molto probabilmente il prezzo spaventa, ma chi non alleva non può immaginare tutto il lavoro che c'è dietro.
Siamo sempre a disposizione per rispondere a tutte le domande. In questa pagina vi spieghiamo come mai il prezzo è così alto.
Innanzitutto è importante rivolgersi a un allevamento serio che tiene alla salute dei cuccioli e dei genitori. Consigliamo di fare visita all'allevamento per vedere gli spazi in cui vivono i nostri amici a 4 zampe. Il nostro è un piccolo allevamento amatoriale, i nostri gatti non sono chiusi in gabbie ma vivono con noi, condividono anche il letto.
COSTI VETERINARI:
I nostri gatti vengono vaccinati e controllati regolarmente. Le mamme vengono visitate durante la gravidanza e viene fatta l'ecografia per vedere se tutto procede bene. Prima della consegna dei cuccioli ci rechiamo dal veterinario per il vaccino, il richiamo, per mettere il microchip e soprattutto per controllare lo stato di salute. Tutte queste visite generano dei costi piuttosto alti. Si spera sempre che vada tutto per il meglio ma non bisogna escludere complicanze durante il parto e una visita veterinaria d'urgenza per salvaguardare mamma e cuccioli, in caso di taglio cesareo il prezzo è molto elevato.
CIBO DI QUALITÀ
Oltre alle visite veterinarie ci teniamo molto all'alimentazione dei nostri felini. Diamo un alimentazione completa con cibo di qualità e carne fresca. Il cibo di qualità ovviamente a un costo molto più elevato.
I cuccioli vengono svezzati poco alla volta dopo il primo mese di vita.
Bisogna anche calcolare tutte le vitamine che somministriamo alle gatte durante la gravidanza e l'allattamento.
PULIZIA GIORNALIERA
Avendo già due bimbi in casa ci teniamo molto alla pulizia e all'igiene degli spazi, delle lettiere e delle ciotole. Tutto viene pulito e igienizzato regolarmente, anche la fontanella dell'acqua viene pulita regolarmente e cambiati i filtri. Avere un gatto intero (gatto non castrato) in casa anche implica dei costi extra per l'acquisto delle traversine. Non da meno vengono acquistate durante l'anno ciotole, coperte, tiragraffi, filtri per la fontanella dell'acqua...
PEDIGREE E COSTI AMMINISTRATIVI
Il nostro affisso "Fiordaliso" è registrato ufficialmente all'associazione Svizzera felina Elvetica. Ogni cucciolo viene ceduto con Pedigree ufficiale e il microchip viene registrato su Anis (banca dati dove viene registrato il gatto e il numero di microchip). Tutte queste pratiche amministrative richiedono tempo e non sono gratuite.
COSTI PER RIPRODUTTORI/MONTA ESTERNA
Per avere cuccioli in salute è necessario avere dei riproduttori con ottime linee di sangue. Un riproduttore parte solitamente dai 1'700.-, a cui bisogna poi aggiungere le spese di viaggio. Se invece si opta per una monta esterna vanno calcolati almeno 1200.-
ESPOSIZIONI/PUBBLICITÀ
Le esposizioni possono essere molto interessanti per un allevatore che vuole migliorare lo standard della razza. Le iscrizioni sono ovviamente a pagamento e bisogna calcolare il vario materiale per la gabbia e il pernottamento se l'esposizione è lontana. Bisogna calcolare anche i prezzi per il sito, dominio, social, biglietti da visita ecc...
TEMPO
Non da ultimo bisogna considerate tutto il tempo che si dedica alla gestione e alla cura dell'allevamento. Tutti i giorni dedichiamo passione e tempo per nutrire, pulire, prendersi cura di tutti i nostri gatti e coccolarli, solo così potranno essere cuccioli sani e socievoli. Anche dopo l'adozione rimaniamo sempre a disposizione per seguire i cuccioli e per tutte le domande sulla loro crescita.
Dal lunedì al venerdì: 9:00 - 17:00
Sabato: 10:00 - 15:00
Domenica: chiuso
Social